venerdì 17 dicembre 2010

LE NOSTRE NUOVE INIZIATIVE………E UN SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DI INVALIDI E DISABILI DEL TERRITORIO VARESINO.

          UN SOSTEGNO ECONOMICO PER LE PATENTI B SPECIALI.

La Provincia di Varese e l’Azienda Sanitaria Locale di Varese, in un’ottica di sussidiarietà e valorizzazione delle attività svolte dagli enti non profit del territorio operanti a beneficio di tutta la collettività, sostengono le iniziative messe in campo dall’Organizzazione di Volontariato A.V.I.D. (Associazione Volontaria Assistenza Invalidi e Disabili di Varese) a favore Della categoria del territorio.

In particolare, al fine sostenere le necessità quotidiane dei diversamente abili del territorio varesino,  la Provincia di Varese sensibile alla categoria ha donato ad AVID Varese Onlus, un automezzo multiadattato alla guida, da mettere a disposizione delle persone disabili o invalide, per acquisire o riclassificare la patente B speciale. 

Con la disponibilità sul territorio provinciale di questa autovettura, concessa da AVID in uso gratuito alle Autoscuole che hanno aderito al progetto “AutoHadattata per continuare a viaggiare”,  si evita al candidato, l’aggravio dei costi per l’acquisizione o la riclassificazione della patente B speciale.

Il mezzo multiadattato, dotato di ausili necessari per qualsiasi problema fisico, preparato con una guida modificata, da utilizzare per scuola guida, per capire anche se gli ausili prescritti dalla competente Commissione dell’Asl, corrispondono esattamente alle esigenze e problematiche fisiche del soggetto.

 Durante le prove di guida, a fianco del candidato, ci sarà sempre un istruttore preparato sulle problematiche, in grado di spiegare la funzionalità della tecnologia montata alla guida, seguire correttamente l’utilizzo e la funzionalità dell’automezzo, al fine di una guida sicura.  Seguendo questo protocollo, la prova di guida del disabile o invalido, risulterà alla fine più corretta e più sicura, rispetto ad una autoscuola da privatista.

Gli ausili tecnici sono a raggi infrarossi, da togliere e mettere, si possono spostare da destra a sinistra, ha il cambio automatico, all’esigenza si può dotare di ausili anche per sordomuti, proprio come previsto ed imposti dalla Commissione Provinciale Patenti Disabili. Inoltre questa autoadattata può essere utilizzata anche dalla Commissione Provinciale Patenti Disabili per le eventuali prove di guida, evitando  code di mesi e mesi, contenziosi e malumori, prima di essere sottoposti alla prova del simulatore della Regione Lombardia.

Inoltre, A.V.I.D. Varese Onlus, rende noto che da subito è possibile ricevere un sostegno economico realizzato con il contributo di Regione Lombardia, per tutti coloro che acquisiscono la patente B speciale.

                           Questo nuovo progetto riguarda in particolare:

·        Sostegno  economico  per l’acquisto e montaggio degli ausili
Ogni disabile o invalido su presentazione di idonee pezze giustificative di spesa e   documenti che evidenziano il reddito del soggetto richiedente, possono richiedere ad AVID un sostegno economico  per facilitare l’acquisto e il montaggio degli ausili imposti dalla Commissione Competente, al fine di migliorare e mantenere nel tempo, l’autonomia e la mobilità con una corretta guida della propria auto;

·          Sostegno economico per acquisizione della patente B speciale
Tutti i disabili e invalidi della provincia di Varese, interessati  all’acquisizione della patente B speciale, potranno richiedere ad AVID Varese Onlus un contributo economico per sostenere i costi sostenuti presso qualsiasi  Autoscuola del territorio, dietro presentazione di idonea documentazione. 
Con questa iniziativa, legata al sostegno dei costi dell’Autoscuola che gravano non poco su questi soggetti svantaggiati, la Provincia di Varese, l’ASL di Varese e  AVID Varese Onlus, intendono fare rete per migliorare l’autonomia mediante la mobilità delle persone invalide o disabili.
·        Informazione, aiuto, assistenza e sostegno dei volontari di Avid  Varese    Onlus, presso i propri sportelli ad accesso gratuito
Per il disbrigo di tutte quelle pratiche di tipo amministrativo, burocratico e assistenziale,  che il disabile, l’invalido o il comune cittadino, si trova ad affrontare con difficoltà e dispendio di tempo.   AVID Varese Onlus si rende disponibile con i propri volontari, anche in seguito ad un’apposita convenzione stipulata con l’Asl di Varese, per raccogliere le iscrizioni per;  l’acquisizione, la riclassificazione e il rinnovo delle patenti B speciali.
Inoltre, oltre a dare le informazioni e facilitare l’accesso alle tutele e ai diritti garantiti dal nostro ordinamento giuridico, informa e assiste verso gli infortuni sul lavoro, verso la richiesta delle invalidità civili e relative richiesta previdenziali, sulle agevolazioni e sconti concordati con le case automobilistiche per l’acquisto auto e l’assistenza CAF in collaborazione,  per la compilazione della dichiarazione dei redditi, mod. RED, ISE, ICI, DSU e FSA. Anche la dichiarazione dei redditi ai disabili, oltre alle altre voci, è gratuita.
Gli sportelli di Avid Varese Onlus sono a completa disposizione, a seconda dei giorni stabiliti presso i seguenti Comuni: Varese quale Sede Provinciale, Gallarate, Olgiate Olona, Jerago con Orago, Castiglione Olona.  Prossima apertura sportelli Luino e Laveno Mombello.  Per gli orari visita il sito www.associazione-avid.it