sabato 23 luglio 2011

LA NUOVA DIRETTIVA DELLE INVALIDITA' CIVILI, LEGGE 102/09

LE NUOVE DIRETTIVE DELLA LEGGE 102 DEL 3 AGOSTO 2009


A CHI SPETTA L’INVALIDITA’ CIVILE

La Costituzione Italiana garantisce al cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere, il diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.
In tal modo intende tutelare la dignità umana nello spirito della solidarietà, di tutti i cittadini verso coloro che, per minorazioni congenite o acquisite, siano incapaci di svolgere un lavoro.

Per gli invalidi sono previste prestazioni regolamentate da diverse normative che si sono succedute, modificate e aggiornate nel tempo.

Le tre principali categorie di invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, fanno capo a disposizioni comuni, pur caratterizzandosi secondo differenti assistenze e peculiarità in quanto tutelate da leggi diverse.

PER L’ASSISTENZA SOCIALE AI FIGLI MINORI GLI INTERVENTI SONO:

  • provvidenze economiche erogate in forma di pensioni, assegni o indennità
  • provvidenze non economiche , quali assunzioni privilegiate presso enti pubblici o privati, assistenza sanitaria, agevolazioni per l'istruzione scolastica, addestramento e qualificazione professionale, eliminazione delle barriere architettoniche.

Le provvidenze economiche sono previste per gli invalidi civili, per i sordi, per i ciechi civili assoluti, per i ciechi civili parziali ventesimisti,

È prevista infine la corresponsione di un'indennità annuale in favore dei lavoratori affetti da talassemia major (morbo di Cooley) o drepanocitosi (anemia falciforme).

A CHI SPETTA L’ASSISTENZA:

I destinatari sono i cittadini italiani residenti in Italia e, in particolari condizioni, i cittadini comunitari e gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE nel caso di cittadini soggiornanti di lungo periodo.
Una volta riconosciuto il requisito sanitario, le provvidenze economiche vengono erogate a seguito di ulteriori accertamenti reddituari i cosiddetti socio-economici.

       LA  NUOVA DOMANDA DI INVALIDITA + LA LEGGE 104/92

Dal 1° gennaio 2010 in prima istanza deve essere i inoltrata la richiesta dal medico di base oppure dal medico legale tramite certificato medico. Tale richiesta in via telematica deve essere inoltrato alla sede INPS competente per residenza.  Successivamente, la copia dello stesso medico di base o medico legale rilasciate al richiedente l’invalidità civile, possono essere presentate anche all’AVID Varese Onlus, dove i volontari provvederanno  ad inviarle nuovamente all’INPS e successivamente lo stesso ente responsabile dal gennaio 2010, all’ASL di competenza per la richiesta di visita medico legale da parte della Commissione.

TUTTO QUESTO PER AVERE:

  • l' assegno mensile di assistenza Legge 247/07 e 118/71;
  • l'indennità mensile di frequenza Legge 118/71 e Legge 289/90;
  • la pensione di inabilità Legge 118/71;
  • l'indennità di accompagnamento, (minore Legge 18/80);
  • la pensione;
  • l'indennità di comunicazione Legge 381/70 e 508/88;
  • la pensione;
  • l'indennità di accompagnamento, Legge 18/80, ultrasessantacinquenni Legge 508/88;
  • la pensione;
  • l'indennità speciale Legge 508/88;
  • la pensione,
  • l’indennità accompagno ciechi assoluti, Legge 406/68;
  • la pensione;
  • l’indennità ciechi parziali, Legge 66/62;

PENSIONI E PRESTAZIONI AGLI INVALIDI CIVILI,  QUANDO SPETTA:

Le prestazioni agli invalidi civili decorrono dal 1° giorno del mese successivo a quello della data della visita medico legale della Commissione ASL e comunque, relativamente alle prestazioni economiche, in presenza di tutti i requisiti previsti per la concessione: età, cittadinanza, residenza effettiva e dimora abituale in Italia, requisiti reddituali, ricovero non gratuito, frequenza scolastica o di centri riabilitativi.
Gli importi delle diverse provvidenze economiche sono aggiornate annualmente per legge.
Il diritto alle provvidenze economiche in favore dei minorati civili, con esclusione delle indennità di accompagnamento, di comunicazione e dell'indennità speciale ai ciechi parziali non legate a requisiti reddituali - si accerta con riferimento al solo reddito personale del minorato.

domenica 17 luglio 2011

250.00 EURO A OGNI DISABILI O INVALIDO

A VARESE 250.00 EURO AD OGNI DISABILE
 ED INVALIDO PER LE PATENTI B SPECIALI
E UN SOSTEGNO ECONOMICO  A CHI
 RICLASSIFICA QUELLA ORDINARIA

Nella nostra Provincia ci sono ancora disabili che
 acquisiscono o riclassificano la patente in B Speciale
 e non richiedono il sostegno economico!!!
   Svegliamoci!!!

A completamento del progetto denominato auto multiHadattata condotto da AVID-Varese Onlus, con il patrocinio della Provincia di Varese, la Regione Lombardia ha elargito all’Associazione varesina, mediante concorso, una somma di denaro pari a 10.000 euro, da dividere e consegnare a tutti i disabili della Provincia di Varese che nel corso dell’anno 2011 hanno conseguito la patente B Speciale o riclassificato la patente ordinaria.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, non condizionato, di 250.00 euro, che l’AVID-Varese Onlus consegnerà direttamente a tutti coloro che ne faranno richiesta, semplicemente presentando la documentazione comprovante le spese sostenute per l’ottenimento dell’abilitazione de guida speciale, ovvero per la riclassificazione comportanti l’obbligo di acquisto e montaggio di ausili alla guida della propria auto oltre al certificato ISE.

Il Progetto avanzato, unico in Italia, è quindi particolarmente meritevole, è finalizzato non solo a contenere i costi che i disabili ed gli invalidi devono sostenere per il conseguimento della patente B Speciale, ma soprattutto a consentire loro di acquisire una indipendenza mediante la mobilità, che ne agevoli l’inserimento lavorativo, sociale, culturale o quant’altro.

AVID-Varese Onlus con sede Provinciale in Varese (Viale Milano 16) e presso le sedi Comunali di Gallarate, Castiglione Olona, Olgiate Olona, e Jerago con Orago, mette inoltre gratuitamente a disposizione dei candidati al conseguimento delle patenti B Speciali, l’auto Opel Meriva multiHadattata, donata dalla Provincia di Varese per lo svolgimento delle esercitazioni e delle prove di d’esame di guida, da condurre mediante le quattro Autoscuole convenzionate e aderenti all’iniziativa in modo spontaneo.

Quali i vantaggi? L’auto multiHadattata consente ai disabili ed invalidi di evitare i considerevoli costi di noleggio che’, in taluni casi di acquisizione o riclassificazione particolarmente problematici, possono raggiungere cifre esorbitanti superiori anche ai 3.000 euro, di provare la
guida con gli ausili imposti dalla Commissione Competente prima di acquistarli e montarli, eventualmente cambiarli o sostituirli mediante la prova di guida, di eliminare ogni contenzioso, di imparare a guidare la propria auto con maggior sicurezza, sapendo che al suo fianco è  presente un Istruttore preparato sull’uso e l’utilizzo degli ausili,  tralasciando come in alcuni casi accade, il fai da te (prove in privato), senza alcuna sicurezza e conoscenza degli ausili  del proprio automezzo preparato con una guida particolare.

Inoltre con l’auto “multiHadattata”, il candidato dovrà anticipare solo i costi di iscrizione dell’autoscuola e della Motorizzazione Civile che peraltro, con il contributo regionale versato dall’Associazione, 250.00 euro, verranno pressoché integralmente rimborsati.

Un caloroso invito da parte di AVID-Varese Onlus a tutte le Autoscuole della Provincia di Varese, che non hanno aderito al progetto, a segnalare alla propria clientela disabile o invalida, l’opportunità di usufruire della sovvenzione regionale, semplicemente rivolgendosi agli uffici di AVID – Varese Onlus.

L’associazione, aperta gratuitamente a tutti i cittadini ma soprattutto ai disabili ed invalidi civili, del lavoro, strutturata inoltre per  consigli, consulti e l’assistenza dei richiedenti allo svolgimento delle pratiche per il riconoscimento della loro disabilità, gli aggravamenti o opposizioni, la giusta valutazione del danno fisico sopportato, il diritto di accompagnamento, l’assistenza per l’ottenimento delle agevolazioni previste e degli sconti concordati con le case automobilistiche, le  agevolazioni fiscali sull’acquisto auto e degli ausili per migliorare la guida.

Avvalendosi inoltre di liberi professionisti in medicina legale e previdenziale, di Avvocati specializzati sui loro diritti, garantisce inoltre l’assistenza legale necessaria anche per il risarcimento del danno biologico derivante da infortunistica stradale o infortuni sul lavoro.

Inoltre in collaborazione con la A.S.L. di Varese ufficio Provinciale Patenti Disabili, l’Avid-Varese Onlus assiste in modo diretto presso gli sportelli volontari, le richieste di appuntamenti delle visite per l’acquisizione, la riclassificazione, il rinnovo delle patenti B speciali, come anche per il  rinnovo della patente agli  ultraottantenni.   Visita anche il sito e lasciaci un tuo commento. grazie