domenica 17 marzo 2013

PARTE "CRESCO" UN SOSTEGNO PER I NEONATI


         DA GENNAIO 2013 E’ ATTIVO IL FONDO “CRESCO”
A partire dal  1° febbraio 2013,  le neomamme, potranno richiedere il contributo presso il consultorio pubblico o privato accreditato o a contatto con la ASL di competenza.  Le risorse saranno contingentate per ogni ASL sulla base del numero dei nuovi nati nel territorio di  riferimento.  Per potenziare ulteriormente l’iniziativa e incrementare il fondo disponibile, la Regione Lombardia è intenzionata a sviluppare partnership con soggetti privati e del terzo settore.
I requisiti per la presentazione della domanda sono i seguenti:
Ø  Avere un figlio di età compresa tra 0 e 12 mesi nato dopo il primo gennaio 2013.
Ø  Essere residenti in Lombardia da almeno un anno alla data della richiesta.
Ø  Versare in condizioni di forte disagio economico valutabile con ISEE, uguale o inferiore a 7.700 €.
Il fondo cresco, prevede un contributo mensile di 75 € fino ad un massimo di 12 mensilità per un totale di 900.00 €, vincolato all’acquisto di beni alimentari per la madre e il neonato al fine di assicurare una alimentazione sana e di qualità
Per ulteriori  informazioni  e la modulistica per la richiesta, è possibile  contattare i volontari di AVID  Varese Onlus.    www.associazione-avid.it  <>   info@associazione-avid.it   -  340-3303528 -  0332-1692543

CON AVID INIZIA LA CAMPAGNA DEI 730


              AVID VARESE ONLUS E IL 730-2013
              In collaborazione con il CAF Coldiretti di Varese. 


A Castiglione Olona abbiamo già iniziato a raccogliere gli appuntamenti, mentre a  Gallarate, Gavirate, Uboldo, Varese, Cairate e Olgiate Olona, abbiamo iniziato a raccogliere il materiale in fotocopie per redare al CAF la vostra dichiarazione dei redditi.

Per quanti non sono in grado di procurarsi il CUD presso l’INPS, il nostro CAF è a disposizione per recuperarlo e redare la dichiarazione dei redditi.
Lo stesso CAF inoltre,  svolge anche servizi per: RED, ISEE, DSU, Mod. Incric, Iclav, ecc.

Ricordiamo che da noi per i cittadini comuni il costo del 730 + IMU per il CAF  è di solo 20.00 €. MENTRE PER I DISABILI E INVALIDI DI TUTTO IL TERRITORIO VARESINO,  IL SERVIZIO E’ GRATIS.

Per questi servizi, con i volontari di AVID,  niente tessera, niente trattenute dallo stipendio o pensione, niente richieste di percentuali sui diritti acquisiti.

Se sei d’accordo, donaci il tuo 5 X 1000.
Il nostro Codice Fiscale è: 95063710123

Naturalmente per un servizio a costo zero, un ringraziamento va al CAF e ai volontari di AVID che si prodigano ogni giorno  presso gli sportelli volontari delle Amministrazioni Comunali le quali, in un periodo di restrizioni e di mancato trasferimento dei fondi Stato - Comuni, le stesse Amministrazioni  comunali pur di non tagliare i servizi ai loro cittadini, si servono dei volontari di AVID con la loro trentennale esperienza sul previdenziale e assistenziale per i cittadini più deboli.

Per appuntamenti o consigli: 340-3303528.  info@associazione-avid.it
info@anglatvarese.org  -  0332-1692543 

mercoledì 6 marzo 2013

CUD 2013 COME RICHIEDERLO


 DA QUEST’ANNO IL CUD SI RICEVE IN QUESTO MODO
Ø  La recente legge di stabilità ha previsto che le pubbliche amministrazione utilizzino il canale telematico per l'invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna. Da quest'anno, quindi, l'Inps renderà disponibile SOLO in modalità telematica la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD).
Ø  Quindi i pensionati potranno richiedere direttamente dal sito dell'INPS il CUD o richiedere, per chi ne è provvisto, l'invio su casella PEC.
Ø  Per coloro che ne faranno richiesta sarà, comunque, possibile ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali:
Ø  Spedizione CUD a domicilio: l'Inps garantisce, comunque, l'invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center al numero 803164.
Ø  Sportelli veloci delle Agenzie dell'Istituto: in tutte le strutture territoriali dell'Inps - comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals - durante il primo trimestre dell'anno almeno uno sportello veloce verrà dedicato al rilascio del CUD cartaceo, indipendentemente dalla gestione previdenziale.
Ø  Postazioni Informatiche self service: gli utenti in possesso del PIN potranno stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo - se necessario - all'aiuto del personale di supporto.
Ø  I centri di assistenza fiscale: per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Centro di assistenza fiscale nel momento in cui verrà compilato il mod. 730 o Unico.
Ø  Uffici postali: è possibile ottenere il CUD anche presso lo "Sportello Amico" degli Uffici postali aderenti al progetto "Reti Amiche". Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA. Gli sportelli aderenti all'iniziativa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e sono compresi in un elenco consultabile sul sito dell'Istituto.
Ø  Per ulteriori informazioni: www.associazione-avid.it  <>  info@associazione-avid.it    340-3303528    <>   0332-1692543