lunedì 31 ottobre 2016

COME SI USA LA LEGGE 104/92

LEGGE 104/94 COME E PERCHE’
I permessi retribuiti;  (tre gg. al mese oppure il permesso straordinario retribuito).
Sono aiuti quotidiani che possono essere utilizzati dai disabili con contratto individuale da lavoratore dipendente, part-time; da questo sostegno sono esclusi invece i lavoratori autonomi, i parasubordinati, i lavoratori agricoli a tempo determinato occupati in giornata, i lavoratori a domicilio e quelli addetti ai lavoro domestici e familiari.
Questi permessi li possono usufruirne anche i parenti o affini entro il II grado comunque lavoratori dipendenti; figli, nonni, nipoti, fratelli, suoceri, generi, nuora, cognati del soggetto disabile con lui conviventi.

Allo stesso modo anche i parenti o affini entro il III grado comunque lavoratori dipendenti; zii, nipoti, bisnonni, bisnipoti nel caso in cui genitori o coniuge siano ultrasessantacinquenni, ovvero in caso di mancanza, decesso o patologie invalidanti degli altri soggetti sopra descritti.

I permessi retribuiti per il lavoratore disabile possono essere utilizzati in tre giorni di riposo al mese o, in alternativa, in riposi giornalieri di una o due ore.

I genitori con figlio disabile a carico di età inferiore ai tre anni hanno diritto al prolungamento del congedo parentale previsto fino al compimento dell'ottavo anno di vita del figlio.

In assenza di una specifica norma sul preavviso, qualora i permessi siano richiesti tempestivamente al datore di lavoro non può rifiutarli.
Naturalmente deve essere chiaro che, come il lavoratore ha il diritto di usufruire dei permessi a ogni necessità, anche il datore di lavoro ha il dovere di guardare e valutare i problemi di natura organizzativa dell’impresa o dell’amministrazione.


Per saperne di più: 340-3303528 AVID Varese Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento